ll progetto nasce dalla voglia di trasmettere questa nostra passione anche a chi pensa di non poterlo fare, dimostrando loro tramite gli atleti che si può ottenere qualsiasi cosa purché la si desideri veramente così come ha fatto il nostro atleta di spicco del Club Velico di Crotone, Vincenzo Gulino. Ogni fine settimana parte da San Fili provincia di Cosenza per allenarsi a Crotone. La sua tenacia è ormai nota a tutti i regatanti della classe Hansa 303 e questa nell'anno 2020 gli ha permesso di vincere il titolo di campione Italiano della sua categoria del Comitato Paralimpico Italiano della Calabria. Questa sua voglia di fare e di emergere che ha fatto aumentare di molto la sua autostima ci ha spronato ancora di più ad investire in questo settore cercando con l’aiuto di alcuni sponsor (Fondazione CA.RI.CAL.) di realizzare il progetto che si pone due obiettivi:

1) la costruzione di un percorso da far seguire a Vincenzo Gulino per portarlo con una buona preparazione ed una nuova barca ai campionati mondiali della classe Hansa 303 che si terranno ad ottobre 2021 a Palermo;

2) con una serie di open day, da organizzare al Club velico, far conoscere il circolo e l’attività sportiva della vela alle associazioni dei disabili del territorio di Crotone e di Cosenza e successivamente dare corso ad una scuola di vela per disabili sempre a costo zero per i ragazzi delle associazioni di questi due territori.

I corsi e gli Open day saranno tenuti dall’Istruttore Luca Giaquinta quale tecnico specializzato per poter insegnare ai disabili e dall’atleta Vincenzo Gulino che darà una fattiva mano anche durante i corsi per meglio far capire quali risultati si possono ottenere con la forza di volontà. In questa attività di promozione sono stati coinvolti i due delegati provinciali del Comitato Italiano Paralimpico Debora Granata per la provincia di Cosenza e Bonaventura Pugliese per la provincia di Crotone che a loro volta hanno coinvolto nel progetto le associazioni dei disabili del territorio. Abbiamo interessato anche i centri di riabilitazione del territorio di Crotone che hanno positivamente risposto dandoci la possibilità di raggiungere l’obiettivo previsto per l’acquisto della gru e dell’imbarcazione.

VIDEO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CA.RI.CAL.

INTERVISTE FRANCESCO CIRILLO GALLUCCI

REGIA FRANCESCO MANFREDI